La storia del colore viola si intreccia con la cultura, l’arte e la moda. Situato tra il blu e il rosso, questa tonalità assorbe sia il significato di ostentazione e raffinatezza sia di tutto ciò che riguarda il mondo dell’occulto.
Si tratta infatti di un colore intriso di simbolismo che riflette una vasta gamma di concetti. In molte culture è associato alla regalità e al lusso, in passato è stato spesso utilizzato per rappresentare la nobiltà. L’antica Roma, ad esempio, limitava l’uso del viola alle vesti degli imperatori e di coloro che detenevano un alto status sociale. Il legame tra questo colore e l’alto rango sociale ha persistito nella storia, contribuendo a creare un’aura di prestigio intorno questa tonalità.
Il viola è però anche associato a una dimensione più intima, spesso collegato al misticismo, alla meditazione e alla ricerca interiore. In molte pratiche orientali è considerato il colore del settimo chakra che simboleggia la consapevolezza superiore rendendolo intrinsecamente legato all’esperienza umana.
Nella tradizione teatrale, invece, il viola è un colore che non va indossato e non dev’essere presente in questi ambienti perché, secondo una storia medievale, si pensa porti sfortuna.
Viola in passerella
Se da un lato, il viola scuro può suggerire mistero e profondità, quello più chiaro può evocare un senso di delicata eleganza. È un colore difficile da trovare in natura ma non così raro nel campo della moda. Le sue nuances si sono fatte strada nelle passerelle e negli armadi di tutto il mondo. Simboleggiando il lusso e il mistero, il viola aggiunge una dimensione sofisticata agli abiti da sera e agli accessori per la creazione di outfits audaci e al passo con la moda contemporanea.
Tra le nuances di viola, il Very Peri è stato il colore dell’anno 2022, un blu pervinca con un sottotono rosso. Quest’anno, invece, a trionfare è il Viva Magenta, un rosa-viola brillante.
Il viola è spesso considerato difficile da abbinare, in realtà è anch’esso versatile. È possibile infatti sperimentare diverse combinazioni; da quelle più vivaci con il giallo, a quelle più eleganti e sofisticate con il grigio. Per creare un contrasto pulito si può optare per il bianco, per conferire, invece, un tocco di freschezza, alcune sfumature del verde risultano perfette.