Ultra Violet, il colore Pantone 2018

Una tonalità di grande profondità per interpretare un’epoca dove c’è sempre più bisogno di creatività e immaginazione

Un viola che è quasi un blu. Così Pantone presenta la sua scelta del colore per il 2018: l’Ultra Violet. Una tradizione, quella del colore dell’anno Pantone che si ripete puntuale ogni dicembre e ispira palette, accostamenti e ricerche in ogni campo, dal lifestyle al design, passando per la moda.

Un colore mistico e spirituale per tradizione e proprio a questi riferimenti l’azienda ha guardato per la sua scelta. «Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che è propria di PANTONE 18-3838 Ultra Violet porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello più alto» spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute «Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire».

Guardando alla decorazione d’interni, l’Ultra Violet è proposto come una tonalità capace di cambiare faccia con abbinamenti moderni e morbidi. Ma nella sua versione lucida può diventare un accento di grande impatto. Una scelta audace quindi, capace di adattarsi sia ad ambienti tradizionali che spazi contemporanei.

Per celebrare l’Ultra Violet, Pantone ha stretto una collaborazione con Saatchi Art, la galleria online leader mondiale per l’arte emergente, per creare una collezione in edizione limitata di stampe dove è protagonista il colore del 2018 ufficiali . La collezione, sarà in vendita dall’1 gennaio 2018, includerà nuove opere di artisti internazionali.

© Copyright Il Corriere