Lilla: il colore della primavera

Lilla, azzurro cielo, verde menta e giallo albicocca. La primavera è una stagione dalla palette cromatica ricca e variegata. Alle tonalità accese e vivaci si alternano colori più delicati.

Il lilla è tra le tinte pastello più in voga degli ultimi anni, proviene dal fiore del lillà, originario dell’Estremo Oriente e utilizzato come colorante già dagli Antichi Egizi, poi Greci e a seguire dai Romani. Tuttavia, fu nel Medioevo che il lilla divenne particolarmente popolare per i tessuti, soprattutto in Europa. Si trattava di prodotti molto ricercati e il loro costo elevato li rendeva simbolo di uno status sociale altolocato. Nel periodo rinascimentale aumentano sempre di più le richieste di abiti di questo colore da parte delle classi nobiliari. L’abilità di ottenere varie tonalità di blu e di viola, a seconda della concentrazione di pigmenti lilla utilizzati e dei processi di fissaggio, conferiva ai tessuti valore e pregio.

Significati e abbinamenti del lilla

Il lilla è un colore dal significato simbolico, spesso associato alla gioventù eterna e alla fiducia in se stessi, trasmette tranquillità e armonia. Rimane un’icona di eleganza e di stile all’insegna della nobiltà e della raffinatezza, spesso utilizzato per eventi speciali e decorazioni floreali. 

Il suo significato non presenta grandi differenze nelle varie culture. È tendenzialmente il colore della spiritualità e associato anche all’aristocrazia, alla prosperità e al successo. Queste peculiarità si ritrovano anche nel viola, di cui il lilla ne è una sfumatura.

Gli accostamenti di colore più giusti dipendono dal tipo di occasione. Per eventi formali, è particolarmente adatto abbinarlo con il blu Navy, ma per esaltarlo è consigliabile optare per colori neutri come il beige o il bianco panna poiché evitano il contrasto netto.

Molto popolare è la coppia lilla e verde menta. Una tonalità chiara tendente all’azzurro, perfetta per la stagione primaverile ed estiva. È tenue e non invade, ma rinfresca e alleggerisce. 

La primavera va ben oltre il lilla e riuscire a combinare i colori accesi con quelli delicati significa riuscire a descrivere la ricchezza della stagione, riflettendone lo spirito energico e variopinto.