
E’ primavera, la natura si risveglia ed i colori rinascono. L’arrivo della bella stagione decreta il trionfo dei colori pastello che esplodono in tutta la loro delicatezza su capi di abbigliamento ed accessori. Secondo le tendenze per la primavera-estate, infatti, aprire il guardaroba sarà un po’ come aprire l’astuccio dei colori di quando si era bambini e scegliere un bel celeste per il cielo, il lilla per il tramonto, il verde per i prati e l’arancione per il sole. Rosa, color living coral, lilla, glicine e giallo sono i colori più adatti da indossare quando il primo raggio di sole ci consentirà di togliere gli abiti più pesanti e riporli finalmente nell’armadio.
Anche il rosa pesca, verde acqua o verde salvia rappresentano dei colori perfetti per una fresca giornata di primavera. Anche le gonne saranno colorate per infondere nella donna che la indossa e nelle persone che la circondano allegria e brio. Gli abbinamenti perfetti sono prettamente il grigio ed il bianco mentre è assolutamente bandito il nero. La moda color pastello 2019, infatti, inneggia ad una sensualità femminile sognante e molto leggera e mai tetra che esclude perciò il nero ed in generale i colori scuri. L’importanza del colore di ciò che indossiamo incide anche sul benessere dell’anima e dello spirito.
Non a caso è particolarmente in voga la cromoterapia, una medicina alternativa e non scientifica che utilizza i colori come terapia e cura di alcune malattie. Secondo questa pratica conosciuta fin dall’Antico Egitto, l’utilizzo dei colori sarebbe regolato da principi comuni, analoghi a quelli che portano a scegliere il colore dell’abito da indossare o la tinta dei colori delle pareti di casa per favorire o contrastare un determinato stato d’animo. Ecco che anche vestire colorato potrà fare bene alla mente e potrà aiutare a pensare positivo e a ritrovare il buonumore.