E’ l’arancione il colore di tendenza dell’estate 2019. Su questo tutti i più grandi stiliti italiani non hanno dubbi ed insieme al Pantone Living Coral, cioè il rosa corallo, è il colore di spicco nei trend di tutto il 2019. Questo primato è stato definitivamente decretato dalla supermodella statunitense Gigi Hadit che di recente si è presentata con un total look arancio ma erano già state le sfilate a sancirlo. L’arancione si presta a dare una sferzata di vitalità sia ai vestiti che agli accessori come scarpe, borse, ma anche orologi, occhiali e persino orecchini.
Questo colore è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. Nello spettro luminoso si colloca tra il rosso ed il giallo. L’arancione, inoltre, simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Spesso associato alla salute del nostro corpo, questo colore agisce sulla nostra vitalità e su tutto quello che riguarda l’assorbimento di ciò che si mangia. L’arancione, inoltre, libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. Simbolo per eccellenza della fertilità, questo colore stimola la circolazione del sangue e dà vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità.
Non a caso i credenti di Krisna vestono di solori arancioni così come anche i buddisti, perché esso sta a indicare l’equilibrio del chakra sessuale e perciò la non esistenza nelle loro menti del desiderio di possesso materiale e sessuale nei confronti di ciò che esiste. Anticamente questo colore era il colore dei fuori casta e in India era indossato dai condannati a morte che venivano condotti al luogo dell’esecuzione, mentre gli asceti, i mendicanti hanno adottato questo colore per la propria veste per indicare il loro stato di estraneità alla comune società umana
Le persone che preferiscono l’arancione manifestano una chiara vitalità ed energia. La preferenza per questo colore rende queste persone capaci di imprese fuori dal comune, comunque sempre serene e ponderate. Chi adora questo colore, infatti, tendenzialmente è una persona ottimista e consapevole delle proprie capacità e ripone in se stesso una smisurata fiducia senza essere allo stesso tempo presuntuoso. Chi rifiuta l’arancione, invece, normalmente non pondera le decisioni ed agisce d’impulso. Normalmente chi non ama questo colore tende ad essere pessimista e trova anche parecchie difficoltà nelle sfere sentimentale e sessuale.