Un’estate tutta in giallo, il colore simbolo della stagione più calda dell’anno

L’estate è voglia di sole, di calore, di vacanza. A torto considerato poco raffinato, il giallo s’impone come protagonista del dress-code primavera-estate, proprio per la sua vivacità. Per la rara proprietà di influire positivamente sull’umore e di creare un effetto accattivante quando lo s’indossa. Sugli abiti leggeri questo colore si afferma in tutte le possibili varianti. Una palette tutta energia che porta con sé il sapore gioioso dell’estate. Dall’audace fluo alle sfumature più classiche: mimosa, zafferano, girasole, mango, canarino, limone.

Giallo su tailleur, maglie e chiffon

I capi di moda più in voga del momento sono i tailleur sartoriali dal taglio maschile, quelli lavorati a maglia che danno risalto alla maestria dell’intreccio, e quelli leggeri di chiffon di seta. Perfetto sugli abiti lunghi e fluttuanti, il giallo si distribuisce anche a pioggia sulle micro stampe floreali e sulle creazioni in pizzo. Trionfa poi sugli accessori: scarpe, borse, portafogli, montature degli occhiali. Per outfit ultra-chic.

Il colore del sole giallo

Perché il giallo piace tanto agli stilisti? Perché conquista il cuore delle donne? Per una sua inconfondibile qualità. Stando ai fondamentali della cromoterapia, il giallo è amato perché ricorda il sole. Esalta la propensione all’estroversione, induce all’ottimismo. Associato al buonumore e all’allegria, è il colore perfetto per la bella stagione. Quello in cui la natura dà il meglio di sé.

Perfetto da abbinare

Tanto successo ha una sua spiegazione anche più razionale. In fatto di moda il giallo è un alleato sorprendente. Semplice da indossare perché indicato su tutti gli incarnati. E facile da abbinare. Il giallo si armonizza con qualsiasi altro colore. Chiaro, come il rosa, il fucsia, l’azzurro pastello, l’arancione. E scuro, come il blu notte, il verde petrolio, il nero. Molto elegante anche in pendant con i marroni estivi, come le tinte cuoio o il cacao. Del resto proprio grazie a impertinenti spruzzate di giallo, spesso anche i colori più neutri possono spiccare, in un mix cromatico quasi sempre vincente. Il giallo è infatti una sferzata di vitalità.