Il marrone è una tonalità versatile utilizzata in molteplici contesti, dalle decorazioni d’interni ai capi d’abbigliamento, dai prodotti di bellezza all’arte contemporanea.
Associato ai toni naturali della terra, il marrone simboleggia la semplicità e la bellezza intrinseca della natura. È il colore delle foglie secche in autunno, della corteccia degli alberi e delle terre coltivate. Questo richiamo alla natura suggerisce un ritorno all’essenziale, invitando a godere della belleza nei dettagli semplici della vita.
Ci lega alle nostre radici e riaffermando il legame con il mondo naturale, ci ispira a riconnetterci con il mondo naturale e a rispettare la terra.
Il marrone vanta un’ampia gamma di sfumature da quelle chiare e neutre a tonalità più profonde e ricche. È un colore spesso associato ai concetti di stabilità, solidità e radicamento.
Il marrone nella moda
Storicamente, il marrone era spesso associato ai vestiti da lavoro e agli abiti tradizionali, ma nel corso del tempo ha guadagnato popolarità anche nelle sfere più eleganti della moda.
Optare per questo colore, infatti, rappresenta una scelta classica e sofisticata, ricca e molto versatile. Si presta, infatti, ad abbinamenti con una vasta gamma di altri colori, dal nero al beige, all’avorio e all’oro. Può essere utilizzato per creare look eleganti e formali, ma anche per outfits più casual e rilassanti, sposandosi con una grande varietà di tessuti come il cachemire, il tweed o la pelle.
Evoca un senso di calma, raffinatezza e stabilità ed è il colore perfetto per le stagioni più fredde. È quindi una sfumatura che trasmette un senso di fiducia e di sicurezza in se stessi.
Il Fired Brick è una sfumatura intensa e ardente di marrone identificata dall’Istituto Pantone come una delle tendenze per la London Fashion Week. Sulle passerelle della New York Fashion Week a sfilare è il Doe, una tonalità di marrone più soft e delicata.
La versatilità del marrone abbraccia quindi sfumature che vanno dal caldo e avvolgente al neutro e sofisticato che fa di questo colore una scelta senza tempo e intramontabile.