Dal Carnevale di Venezia alla battaglia delle arance di Ivrea. Dalla festa di San Patrizio all’Holi festival indiano. Sino ad arrivare ai mercatini di Natale di Strasburgo e senza dimenticare anche lo Fuji Shibazakura festival del Giappone. Con il suo coloratissimo calendario 2021 l’azienda di coloranti per tintura e stampa Kem Color propone un viaggio di un anno alla scoperta delle feste più colorate del mondo.
Il 2021, un anno ricco di colori all’insegna della tradizione e dell’innovazione
Trecentosessantacinque giorni ricchi di colori e sorrisi. Dodici mesi di festività che vogliono celebrare l’arcobaleno della vita. Un percorso che intreccia tradizione e innovazione, passato e presente. Una tavolozza dai toni cangianti e dalle mille sfumature.
Ogni mese corrisponde a una festa colorata. Partendo dai carnevali italiani ai festival europei irlandesi e tedeschi. Dai parti fioriti delle primavere giapponesi, ai solstizi peruviani, alle iridescenti celebrazioni indiane. E poi via via sull’onda delle stagioni fino al Día de los Muertos del Messico, con i suoi riti e tradizioni. Perché la vita riserva certo momenti di dolore. Ma anche di riscatto e di rinascita.
Un percorso di dodici mesi tra le feste più colorate del mondo
Il viaggio tra le feste più colorate del mondo partirà a gennaio con il tradizionale Carnevale di Ivrea con la tipica Battaglia delle Arance. Una manifestazione che affonda le radici nel Medioevo. A febbraio, invece, sarà la volta del Carnevale di Venezia. Una festa che ogni anno si apre con il celebre “Volo dell’Angelo” per poi proseguire per settimane tra acrobati, cortei, maschere e costumi.
La festa di San Patrizio, il patrono dell’Irlanda, sarà invece l’indubbia protagonista del mese di marzo. Aprile, invece, si colora con l’Holi Festival. Una ricorrenza religiosa tipica dell’India in cui è consuetudine sporcarsi con polveri colorate a simboleggiare la rinascita e la reincarnazione. Rimanendo sempre in Oriente, invece, lo Shibazakura Festival animerà il Giappone a maggio. Nel mese di giugno l’attenzione si sposterà quindi in Sud America, e più precisamente in Perù, che sarà teatro dell’Inti Raymi.
Il 2 luglio, invece, si disputerà il primo atto del Palio di Siena, una competizione equestre tra le Contrade della città toscana. Come ogni anno si replicherà il 16 agosto. Verso la fine dell’estate, il 25 agosto, si svolgerà in Spagna “La Tomatina”, la famosa battaglia di pomodori ospitata da Buñol, località situata nella comunità autonoma Valenciana.
Le mongolfiere si alzeranno in cielo a settembre nel Ferrara Baloons Festival. Il più importante raduno di mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d’Europa. A Monaco di Baviera, in Germania, l’Oktoberfest monopolizzerà come ogni anno l’attenzione nel mese di ottobre. Il 2 novembre in Messico si celebrerà invece il Dia de Los Muertos, il Giorno dei Morti, che per la popolazione indigena è anche il giorno più allegro e colorato dell’anno. Il 2021 non si potrà concludere a dicembre se non con i tipici mercatini di Natale che saranno ospitati da Strasburgo, città del nord est della Francia.