Foliage, il tripudio dei colori autunnali

Foliage

L’autunno è la stagione in cui cadono le foglie dagli alberi ed è un periodo dell’anno caratterizzato da svariati colori. Tonalità della natura che vanno dal verde al giallo, dal rosso alle diverse sfumature dei marroni e degli arancioni. In inglese questo fenomeno si chiama foliage o fall foliage ed è uno dei miracoli della natura più fotografati al mondo.

L’abitudine di seguire l’andamento dell’autunno attraverso l’osservazione dei colori autunnali è tipicamente americana. Negli Stati Uniti d’America, infatti, sono sorti diversi siti che monitorano il cambiamento delle sterminate foreste o boschi del Maine, del Voermont e del North Carolina. I rossi, i gialli, i verdi e i marroni riempiono lo sguardo del turista che cerca di catturare in qualche scatto questi panorami spettacolari.

In Giappone, invece, questo fenomeno è conosciuto come momijgari. E’ una parola composta da Momij, acero o foglie rosse, da Kari, caccia. Kanpūkai è invece la parola che viene utilizzata per definire l’andare insieme a vedere gli svariati colori delle foglie.

Il foliage è un fenomeno che si può osservare anche in Italia. In particolare nei parchi e nelle foreste lungo tutta la penisola, dove l’autunno dà il meglio di sé. Organizzare una passeggiata nella natura rappresenta un toccasana per mente e spirito.

In Italia il foliage è visibile ovunque, in Piemonte ed in Valle d’Aosta ma anche nel Lazio ed in Puglia. In Piemonte le Langhe, territorio dislocato tra le province di Cuneo ed Asti, sono uno dei luoghi ideali dove ammirare lo spettacolo dei colori offerto dalla natura.

Trekking e passeggiate nei vigneti permettono inoltre di scoprire i famosi vini della regione. In Valle d’Aosta, in particolare nel parco nazionale del Gran Paradiso, ci sono numerosi eventi e tanti sentieri dedicati al foliage.

Particolarmente adatta per ammirare il tripudio dei colori dell’autunno è anche la Val di Non, in Trentino Alto Adige, famosa per le mele d’alta quota. Un’altra meta spettacolare dove osservare il foliage sono le Foreste Casentinesi, sul crinale dell’Appennino tosco-emiliano. Anche il Parco Regionale del Monte Beigua, in Liguria, è uno dei luoghi migliori dove godersi questo fenomeno in Italia.

Non mancano neanche luoghi suggestivi nel centro Italia, come i sentieri sui Monti Sibillini tra Marche ed Umbria, le Foreste Casentinesi sul crinale dell’Appennino tosco-emiliano e i boschi dei Monti Cimini nel Lazio in provincia di Viterbo.

In meridione, invece, i migliori spot per ammirare i colori dell’autunno si trovano in Campania nel Parco dei Monti Picentini in provincia di Salerno, in Puglia sulla Foresta Umbra nel Gargano ed in Calabria nel Parco Nazionale della Sila.