Con l’arrivo del Natale si colorano di rosso le città e le nostre case. Il rosso è diventato il colore predominante di tutto il periodo natalizio e di fine anno e prende origine dal culto di San Nicola, patrono dei fanciulli. Proprio da qui deriva la tradizione di Babbo Natale che gli olandesi fecero diventare Santa Claus e i tedeschi Sankt Nikolaus, Niklaher e Sanda Klaus. Quando emigrarono nel nord America, gli olandesi portarono questa tradizione di stampo europeo anche nel nuovo continente apportando delle modifiche.
Cambiarono infatti l’immagine sostituendo la mantella vescovile con un una zimarra rossa ornata di pelliccia e la mitra, in testa, in un cappuccio e gli diedero una slitta con le renne. Figure simili a Babbo Natale sono state sempre presenti nel folklore di diverse culture.
Nel corso dei secoli, infatti, Santa Claus è stato raffigurato con vestiti di diversi colori, soprattutto azzurro e verde. Ad esempio in Russia ancora oggi il personaggio Nonno Gelo (Ded Moroz) che porta i regali ai bambini è vestito con un cappotto azzurro. Rosso è anche il simbolo della vitalità.
Oltre ad essere una data con un significato religioso, il 25 dicembre è anche una data della tradizione pagana. In quel giorno, infatti, gli antichi effettuavano i riti propiziatori per il raccolto dell’anno nuovo, per la rinascita dei campi e della fecondità. Anche la Stella di Natale, o Euphorbia Pulcherrima, è di colore rosso facendo riferimento alla nascita del nuovo sole così come i rametti di vischio che si mettono principalmente nel presepe.
Il vischio è una pianta parassitaria, sempre verde ma con foglie carnose e bacche bianche che maturano proprio nel periodo di Natale. Il popolo celtico lo appendeva sull’uscio della casa, come alcuni fanno ancora oggi, perché ritenevano il vischio una pianta ricca di mistero, in quanto non avendo radici, tutti credevano che fosse stata creata dagli dei.
Secondo la tradizione veniva colta nella sesta notte dopo il solstizio invernale, detta “notte madre”, ed aveva proprietà curative. Sempre rosso, soprattutto intimo, deve essere un indumento nuovo da mettere nella notte di Capodanno per propiziare la buona fortuna.