Il Peach Fuzz 13-1023 è la sfumatura di pesca scelta dall’Istituto Pantone come colore per l’anno 2024. Tonalità delicata che emana calore e raffinatezza.
Il colore pesca si colloca a metà tra rosa tenue e arancione pastello, e grazie alla sua versatilità, può essere usato in molti contesti.
Nella moda, gli abiti e gli accessori di questa sfumatura trasmettono un senso di eleganza e femminilità sofisticata, abbinabile con colori terrosi, ma anche con i rossi più scuri e con il bianco. Nel campo della cosmetica, ombretti, rossetti, blush e fondotinta che richiamano questa tonalità, oltre a essere particolarmente indicati per chi ha un sottotono della pelle caldo, sono apprezzati perché aggiungono freschezza al trucco.
Il colore pesca è spesso collegato alla primavera e alla rinascita, richiama l’immagine dei fiori di pesco, simbolo di un nuovo inizio e speranza.
Come abbinare il colore pesca
Questa nuance si può abbinare con i colori neutri come il bianco, il grigio o il beige. Altrimenti si può optare per un accostamento di tonalità vicine al pesca, come il corallo o il rosa tenue per dare un’aria sofisticata e un tocco di armonia. Se invece, si vuole osare con contrasti più audaci, il verde menta o verde smeraldo, ma anche il blu navy, sono ideali per attirare l’attenzione in un’ottica di vivacità e modernità. Per aggiungere profondità visiva e tattile al proprio stile, il pesca si presta anche a essere combinato con tessuti quali la seta o il lino.
Data la sua ispirazione al frutto omonimo, questa sfumatura è accostabile a quei colori tipici della natura, dal verde delle foglie, al marrone che richiama la terra per un ambiente armonioso e rilassante.
Così come il corallo, anche il pesca può aggiungere un tocco di lusso. Ad esempio, accessori quali i gioielli, le cinture o i dettagli decorativi in metallo possono completare il look conferendogli un’eleganza sofisticata.