L’ispirazione arriva direttamente da piante e foglie, verdure, cactus e fiori. Il verde è il colore moda del 2021. Ad annunciare ufficialmente questa nuova tendenza è stata la fashion-trend influencer Lidewij Edelkoort. Che ne ha parlato nel suo appuntamento semestrale sull’andamento del costume. E che quest’anno ha non a caso intitolato “Green Wave”. Dopo un autunno-inverno improntato alle tonalità del marrone, ora è il momento del verde. Come in un logico ciclo della natura, che dai rami degli alberi approda alle foglie, alle gemme, all’erba dei prati.
Verde, all’insegna della positività
In un periodo di crisi globale dell’ambiente e in un’era storica in cui l’ecosostenibilità è sempre più necessaria, il verde s’impone da protagonista. E, sempre a voler dar retta alla Edelkoort si tratterà di un verde “ottimista e allegro”. Un colore che guarda al futuro con attitudine aperta e positiva. Una fiducia di cui c’è un gran bisogno dopo il grigio assoluto dei mesi della pandemia e del conseguente lockdown.
“Al momento stanno succedendo tante cose che mirano a un futuro sostenibile – considera Edelkoort -Basta osservare i miei studenti, che lavorano spesso con nuovi materiali, nuovi filati o vestiti di seconda mano e si concentrano sulla qualità più che sulla quantità. È un momento stimolante e divertente, non spaventoso.” Edelkoort prevede inoltre un uso crescente di materiali alternativi come filati di ortica e ananas, lino e persino carta. “Dobbiamo ridurre l’uso del cotone nell’industria della moda e trovare alternative che consumino meno acqua. Ciò risulta in tessuti con più tattilità, ma anche in nuovi metodi di lavorazione e tecniche di tintura naturale con fiori o verdure, per esempio con l’avocado”.
La speranza è nel verde
Protagoniste di mise eleganti e ossigenanti le tavolozze della prossima primavera puntano dunque dritte al verde e ai suoi colori complementari come il petrolio e l’acquamarina. Tutte le declinazioni sono del resto benaccette. Dal vitaminico verde lime, al raffinato verde smeraldo. Si affermano a pieno diritto anche i verdi meno accesi, come il muschio e i pastelli tenui. Un segno di speranza e una garanzia di charme.