I colori della prossima stagione autunnale della Pantone Institute

pantone institute

Secondo il Pantone Color Institute i colori per la collezione autunno/inverno 2022/2023 riflettono una voglia di comfort. Anche la moda, e di conseguenza tutte le sfumature che possiamo indossare, sono specchio della realtà che viviamo ogni giorno, per cui la Pantone Color Institute ogni anno propone una palette a cui ispirarsi.

I colori della stagione autunno/ inverno

Per la stagione autunnale e invernale la Pantone Color Institute ha identificato dei colori che esaltano la tattilità e la voglia di creare uno spazio calmo e rigenerante, in modo da vivere in un ambiente caratterizzato da un estremo comfort. Le tonalità esprimono voglia di libertà e di celebrazione della vita, con sfumature energiche e luminose. Questi sentimenti, apparentemente contrastanti, sono il frutto di un anno caratterizzato da incertezza ma in cui abbiamo sviluppato una forte resilienza. 

Come afferma Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo della Pantone Color Institute, i colori per la stagione autunno/inverno 22-23 sono il riflesso di desideri contrastanti che oscillano tra calma e comfort e una vitalità energica. Il Direttore continua sostenendo che viviamo in un ambiente ricco di contraddizioni che si riflettono sulla gamma di tonalità contrastanti, in modo da consentire alle persone di esprimersi in modo spontaneo.

La palette del Pantone Color Institute

pantone color institute palette fonte pantone.com

Fonte: https://www.pantone.com/

In particolare, la palette identificata dal Pantone Color Institue, che vedremo nella prossima stagione, è composta da: Lava Falls, un appassionato rosso aranciato dalla presenza accattivante, Samoan Sun un giallo allegro e luminoso.  L’Orange Tiger gregaria, invece, è un arancio brillante, poi si continua con il vivace e vibrante Rose Violet. Amazon, invece, è un verde lussureggiante e brillante. Nosegay, è un rosa floreale profumato che avvolge i sensi, mentre Waterspout è un azzurro rinfrescante. Caramel Café, è una deliziosa tonalità marrone che tenta con gusto, mentre Midnight è un ipnotico blu profondo che evoca il cielo serale. 

Martini Olive, è un tono di verde ispirato alla frutta in salamoia, e Arctic Wolf è un bianco tattile leggermente sfumato. L’Autumn Blonde è un cremoso beige che si contrappone alla tonalità blu di ispirazione cosmica del Polar Night che esplora i misteri di nuovi orizzonti. Il Loden Frost è un tono verde infuso di terra che calma e ripristina, e infine il Chiseled Stone appartiene alle sfumature del grigio.