Kem color è diventata bluesign® system partner, il sistema leader nella certificazione di processi, materiali e prodotti chimici della filiera tessile rispettosi del pianeta e della salute dell’uomo.
In un periodo storico in cui “essere Green ” non è uno status, ma un modo di agire, la Kem Color S.p.A. si conferma al passo con i tempi.
Sin dalla fondazione, l‘azienda di Settimo Torinese persegue come filosofia quella di minimizzare l’impatto ambientale sia dei prodotti chimici del settore tessile, cartario e conciario sia per la continua ricerca ed innovazione, che per la propria attività lavorativa. Un’azione che mira a ridurre il consumo di acqua, energia e tempo con l’obiettivo di ottenere un basso impatto ambientale e per la salute dell’uomo. E’ in quest’ottica che Kem Color S.p.A ha recentemente ottenuto la certificazione bluesign® che assicura una filiera sostenibile.
bluesign®, la certificazione per una produzione tessile sostenibile
Molti dei prodotti della Kem Color S.p.A. sono infatti in fase di certificazione bluesign®, il sistema leader nella certificazione di processi, materiali e prodotti chimici della filiera tessile rispettosi del pianeta e della salute dell’uomo. bluesign® è la risposta pensata per premiare i processi produttivi conformi alle normative ecologiche e di sicurezza. Un procedimento in continuo aggiornamento, che nelle aziende riconosciute sotto questo marchio, è simbolo di continua ricerca e innovazione. Nato in Svizzera nel 1997, bluesign® copre l’intera filiera del settore tessile al fine di ridurre l’impatto sulla salute delle persone e dell’ ambiente. L’ottenimento della certificazione bluesign® garantisce un approccio unico per minimizzare l’impatto ambientale e per garantire il rispetto della salute dell’uomo durante l’intero processo di produzione: “the blue way”.
Le migliori garanzie di qualità di Kem Color S.p.A. riconosciute a livello mondiale
Ma Kem Color non è solo bluesign®. Per garantire ai clienti un servizio ottimale e prodotti di prima qualità, la chiave della filosofia dell’azienda è la continua ricerca dell’eccellenza. Questa ambizione ha portato nel corso degli anni a voler certificare, attraverso le più importanti garanzie, il proprio elevato standard qualitativo, a partire dalle materie prime utilizzate. L’impegno della Kem Color inizia dal 1995 con la Certificazione n°162 UNI EN ISO 9001:201, passando per ZDHC, acronimo di Zero Discharge of Hazardous Chemicals. Un programma di salvaguardia ambientale che ha come obiettivo quello di eliminare o sostituire le sostanze chimiche più pericolose sviluppando allo stesso tempo dei processi trasparenti per promuovere una chimica più sicura. Una continua ricerca ed innovazione che hanno portato la Kem Color anche a sviluppare la linea Butterfly Effect che propone prodotti chimici sostenibili e amici dell’ambiente.