Classic Blue: il colore Pantone dell’anno 2020

Classic Blue

Sarà il Classic Blue il colore Pantone dell’anno 2020. Il Pantone Color Institute ha scelto una tonalità, dal codice 19-4052, che l’intero mondo creativo si prepara ad abbracciare. Dalla moda dalla cosmesi, dal design all’arredamento, questo colore influenzerà i trend del nuovo anno.

Il Classic Blue si imprime nella mente come un colore rilassante, che offre rifugio e che infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Questa sfumatura di blu, inoltre, facilita la concentrazione e fornisce un’eccellente chiarezza, invita alla riflessione e favorisce l’elasticità. Trattandosi di un blu è elegante e semplice. Anche secondo la cromoterapia, infatti, questo colore si associa alla pace dei sensi, alla tranquillità della psiche ed alla spiritualità.

Il colore Pantone del 2020


Da oltre un ventennio il cosiddetto “Pantone Color of The Year” influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in svariati settori. La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. Per diversi mesi, gli esperti della Pantone Color Institute ricercano in tutto il mondo le nuove influenze in fatto di colore.

Influssi che possono arrivare dai settori più svariati, come ad esempio il mondo dello spettacolo e del cinema. Le influenze, però, possono arrivare anche da nuove tecnologie, da materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore. Le tonalità diventano virali grazie anche ai più importanti social media e persino eventi sportivi di carattere internazionale.

Cos’è il sistema Pantone?


E’ stato messo a punto negli Anni Cinquanta per poter classificare i colori e tradurli nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (Ciano, Magenta, Giallo e Nero) semplicemente grazie ad un codice. Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale della Pantone Inc., società statunitense che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. .