Colori autunnali al passo con la moda

colori autunnali

Con settembre, i paesaggi si trasformano perché tinteggiati dai colori autunnali. Essi rivestono un ruolo importante nella trasmissione di emozioni perché evocano ricordi e incidono sui nostri stati d’animo. Solitamente si tende ad associare l’autunno ai toni del marrone, del tortora, del nero e del grigio, che, per quanto siano per antonomasia i colori dell’autunno, non sono gli unici.  La palette autunnale è infatti ricca e variegata, permette di spaziare, spingendosi oltre le solite colorazioni. Sono molte altre le tonalità diventate emblematiche della stagione, basta guardare le sfilate della Milano Fashion Week appena conclusa.

La settimana della moda milanese ha visto il susseguirsi di tinte pastello e colori brillanti, senza però rinunciare ai classici, prima fra tutti il rosso. Considerato un must, torna in veste di comune denominatore tra le passerelle più famose del mondo.È però il suo tono più scuro, il Viva Magenta, a essere il vero protagonista di questo autunno, scelto come colore Pantone 2023. Il Bubble Pink, lasciatosi alle spalle il successo dopo il fenomeno estivo di Barbie, comincia a scaricarsi in favore delle sue gradazioni rosee più delicate. A essere in tendenza per questo periodo dell’anno c’è anche il giallo, con le sue numerose sfumature, dal tipico autunnale giallo senape al più brillante giallo limone, passando per lo Spectra Yellow, che ben si sposa con il viola, colore in voga quest’anno, nonché suo contrasto.

I colori autunnali in tendenza secondo Pantone

I colori autunnali scelti dall’istituto Pantone per le palette in vista della settimana della moda di Londra e di New York, spaziano da tinte calde e intense come il marrone Fired Brick ad altre più accese e vibranti come lo Sharp Green o il Blue Atoll. Non mancano però i tradizionali toni neutri del grigio Silver Birch o del pale Khaki e il Forest Night, un verde molto scuro e profondo. Parlando di nuances eleganti, rientrano qui il Perssimon, una tinta corallo sofisticata e l’intramontabile blu, per eccellenza colore molto raffinato sia nella sua sfumatura chiara con il Persian Jewel sia in quella più scura con l’ Eclipse. Per quanto riguarda i colori caldi, a spiccare è l’arancione, tipico colore del foliage autunnale, e in particolare, è la sua versione Red Orange, molto più accesa, a essere tra le gradazioni in tendenza.Se invece si considerano quelle fredde, a farsi spazio è il celeste per le tinte più tenui e il verde per quelle più vivaci. Quest’ultimo è centrale sia per questo periodo, sia per la prossima primavera, soprattutto le sfumature di Carnival Glass, Olive Oil e Kohlrabi.Grazie al suo legame con i temi attuali della sostenibilità e dell’ambiente, il colore verde assume una notevole importanza proprio perché simbolo di una tematica che tocca tutti da vicino.

Per la primavera 2024, si prospetta il ritorno delle tinte pastello, dal verde menta al rosa confetto, sfumature delicate che si abbinano perfettamente con la stagione dei fiori.