Dal rosso al giallo, dal blu al verde. Senza dimenticare l’indaco, l’azzurro ed il rosa e una miriade di sfumature di colori. Ogni anno, il 6 maggio, a partire dal 2008 si celebra la World Kids Colouring Day, la Giornata Mondiale del Colore. In questa data tutti i bambini e gli adolescenti del pianeta sono chiamati a prendere in mano matite, pennarelli, tempere e pastelli e buttarsi a capofitto per colorare i loro più bei disegni. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di infondere nelle nuove generazioni una maggior consapevolezza circa la bellezza, la particolarità e le diversità che rendono il mondo unico e meraviglioso.
Il colore, un pilastro della vita quotidiana, non solo in questa giornata
Sin dal risveglio, ogni persona si trova intorno del colore. E le tinte delle pareti delle case possono raccontare molto di ciascuna persona e arrivano addirittura ad influenzare l’umore. Ad esempio il rosso non è il colore ideale per dipingere i muri della camera da letto. Un vestito rosso, invece, lo si indossa volentieri nei momenti in cui ci si vuole dare la carica per affrontare la giornata. Sono proprio i colori a dare dei messaggi agli altri a livello inconscio. E’ per questo che l’uomo, fin dalle epoche antiche, ha utilizzato i colori per descrivere emozioni, stati d’animo, pensieri, parole, modi di essere ma anche pregi e difetti.
Il significato dei colori
Ciascun colore è legato ad un significato particolare. Quello più luminoso di tutti è il giallo, il simbolo del sole e della luce. Il rosso rappresenta invece amore e passione ma anche rabbia ed aggressività. Il blu, invece, è il colore della calma e della pacatezza. Il verde, estremamente rassicurante per la mente, si associa alla speranza ma anche all’ambiente ed alla natura. Il marrone infonde quindi calore e sicurezza mentre il bianco, che comprende tutti i colori dello spettro luminoso, rispecchia la purezza e la lealtà. Il nero è invece considerato il colore del lutto e della tristezza ma anche dell’eleganza e della raffinatezza.