La Pantone Color Institute ha creato il colore dell 2022: il Very Peri. Un blu dal sottotono rosso violaceo che esprime creatività, rassicurazione e fantasia. Il colore di quest’anno è specchio del cambiamento che stiamo vivendo: abbraccia il mondo digitale e quello reale ponendosi come un collegamento verso il futuro.
Very Peri: creatività e fantasia per descrivere il cambiamento
Il colore dell’anno 2022 stimola una nuova visione del mondo, che da una parte rassicura con la tonalità blu e dall’altro osa con il sottotono rosso-violaceo. Il Very Peri diventa l’ambasciatore di una nuova prospettiva che fonda il reale con il digitale, seguendo il percorso dell’onlife.
Abbiamo imparato a vivere in una dimensione diversa e fronteggiare situazioni distopiche. Così il Very Peri veicola nuovi significati e diventa una forma di comunicazione ed espressione. Lo abbiamo già visto sulle passerelle, nel mondo dei videogiochi e della pubblicità. Il Very Peri riflette la trasformazione che stiamo vivendo e apre a sconfinata possibilità di cambiamento.
Come nasce il colore dell’anno
La creazione di un nuovo colore è il frutto dell’attenta osservazione della contemporaneità e delle tendenze del momento. Il Very Peri ha preso spunto e ha influenzato molti ambiti: dal design alla moda, passando per il cinema e le nuove tecnologie. Anche i social media hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione di questo nuovo colore.
La Pantone Institute si occupa ogni anno di intercettare le nuove tendenze e analizzare la società. Fornisce una consulenza cromatica alle aziende che vogliono creare una forte identità visiva per il loro brand.
Pantone Institute da 23 anni influenza la scelta e lo sviluppo dei prodotti in numerosi ambiti come la tecnologia, il graphic design e l’arredamento di interni.
Il colore dell’anno non esprime solo le tendenze del momento ma riflette il cambiamento e mostra una nuova visione del futuro.