Le città più colorate del mondo

Il mondo è pieno di meraviglie colorate che aspettano di essere esplorate. Conoscere nuove città è particolarmente eccitante, ancora di più quando sono colorate. Che possa essere una strada caratteristica con tutti i colori dell’arcobaleno o di una città in un monocromatico blu o rosa, i colori di un luogo possono lasciare un’impronta indelebile nei ricordi di viaggio. Tra i posti più colorati del mondo vi è indubbiamente l’isola di Burano, in provincia di Venezia. Passeggiando tra le calle dell’isola veneta ci sono case con sfumature di blu, rosa, rossi, arancioni e viola. Qui i colori sono un vero e proprio stile di vita.

Con cadenza quasi annuale, gli abitanti dell’isola ridipingono da cima a fondo le facciate, infissi compresi. I cosiddetti Buranelli, Buranella al femminile e Buranello al maschile, da secoli si prendono cura dell’isola portando avanti una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Al giorno d’oggi gli abitanti hanno la possibilità di scegliere il colore della propria casa. Una volta, però, non era così visto che i colori erano decisi dal Comune e non potevano mai essere cambiati.

In Norvegia, e più precisamente Longyarbyen, esiste un gruppo di case colorate di legno che spicca su uno sfondo bianco accecante. Capitale delle isole Svalbard, il piccolo villaggio norvegese è anche il centro abitato più a nord del mondo. Ricco di colori delle più svariate tonalità è La Boca, il quartiere commerciale di Buenos Aires sviluppato intorno al porto fondato da immigrati genovesi. Caratteristico è il Caminito, una via pedonale coloratissima rallegrata da murales e graffiti di numerosi artisti locali. In India, invece, esiste Jodhpur, la città caratterizzata dalle case blu. Per tradizione, il blu rappresentava il colore delle famiglie “brahmini”, ma di fatto la distinzione non è più così rigida come un tempo.

In Canada, più precisamente sull’isola di Terranova è collocato il centro abitato di Saint John’s che viene conosciuto anche come “Jellybean Row” che tradotto in italiano significa schiera di caramelle gelatinose. Come accade a Burano, anche i colori della case di Saint John’s fu voluto dai pescatori, in modo che potessero riconoscere la propria abitazione dal mare. In Liguria, le Cinque Terre sono caratterizzate dalla varietà dei colori delle abitazioni tipiche a strapiombo sul mare.

Breslavia, in Polonia, è una delle città più caratteristiche e colorate d’Europa, con schiere di case colorate dal tetto spiovente ad animare il centro storico. Città giovane ed allegra, Breslavia è una delle località più creative della Polonia ed in generale dell’est dell’Europa. In Svezia, invece, nella Città Antica di Stoccolma svettano facciate colorate più famose della Scandinavia. Sempre in Italia, l’isola di Procida ha delle case con un tripudio unico di colori, dal fascino unico senza paragoni.

La più piccola delle gemelle Capri e Ischia, l’isola vulcanica del Golfo di Napoli ha conservato intatto il suo spirito selvaggio e più autentico. Bristol, l’ottava città del Regno Unito per grandezza, è piuttosto famosa per la varietà cromatica che distingue le caratteristiche abitazioni locali. Ville a schiera e case in stile georgiano, dal rosso all’azzurro, fino al viola, animano il quartiere di Clifton.