Inizia l’estate che, oltre al caldo, porta con sé anche un tripudio di colori. Al culmine della stagione estiva, poi, anche i colori dei giardini raggiungono l’apice grazie a una traboccante varietà di piante di tutti i tipi e gradazioni, con un tripudio di sfumature del fogliame. Anche le passerelle della moda sono inevitabilmente influenzate dal cambio di stagione. Pantone, l’azienda americana che si occupa di analizzare e catalogare i colori, ha decretato il Mosaic Blue, ovvero il blu pavone, il colore di tendenza dell’estate del 2020.
Il blu, un colore che incide anche sullo stato d’animo
Il blu è indubbiamente il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. Peculiarità sicuramente necessarie dopo un lungo periodo di lockdown e di emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Una tinta in grado di tranquillizzare gli animi che induce all’armonia del corpo e della mente. Il blu è anche il colore della percezione visiva di sicurezza e di solidità ma che allo stesso tempo richiama anche il mare ed il cielo.
La raffinatezza e l’eleganza del Mosaic Blue
Il Mosaic Blue, conosciuto anche come il blu pavone, è una declinazione cromatica di grande gusto. Secondo la definizione dello stesso Pantone “infonde un’aria mistica, grazia e profondità di sentimenti”. Una miscela calibrata di blu e grigio con qualche infiltrazione di verde. Tonalità raffinata ed elegante, il blu pavone è tranquillizzante alla vista ed allo stesso tempo regala anche anche una grande eleganza estetica.
Per questo il Mosaic Blue, nel campo della moda, risulta essere particolarmente adatto per gli abiti da cerimonia, dai top agli accessori. E’ inoltre un colore appropriato da indossare sia in ufficio che ad un pranzo di lavoro spezzandolo magari con degli accessori dorati. Nell’arredamento, invece, questa tonalità si coniuga alla perfezione con le linee degli Anni Cinquanta, con lo stile vintage o con il nuovo minimalismo.